I profumi sono strettamente legati alle nostre emozioni e ai nostri ricordi. Attraverso il marketing del profumo possiamo indurre i clienti a un maggiore benessere, più fidelizzazione e a un aumentato acquisto. Il coinvolgimento del cliente, il potere del ricordo e il potere d’acquisto si potenziano grazie a questa esperienza armoniosa per tutti i sensi, non importa se all’interno di una marca, di un hotel o di un’azienda. La neuroscienza parla di potenziamento multisensoriale: ogni stimolo giusto aggiunto aumenta l’effetto di dieci volte.
Il marketing del profumo è un metodo dell’economia di mercato di assegnare una fragranza possibilmente piacevole a una marca con il fine di aumentare il fatturato. I profumi hanno lo scopo di legare il cliente alla marca in maniera subliminale poiché le fragranze influenzano soprattutto l’inconscio. Attraverso il marketing del profumo ambienti di vendita e di interi negozi vengono profumati in modo particolarmente piacevole in modo da essere immediatamente riconosciuti dal cliente.
1. I profumi danno all’attività un Upgrade
Una fragranza piacevole dà immediatamente un’impressione di qualità. Questo è provato scientificamente. Come un bel logo o un arredamento d’interni particolare danno una sensazione di lusso, così anche un profumo notevolmente piacevole all’interno di hotel e ristoranti rende questi ambienti oltremodo lussuosi e riconosciuti.
2. I profumi risvegliano emozioni e ricordi
Grazie a una fragranza unica sarai riconosciuto ovunque. Il tuo cliente ha avuto un’esperienza piacevole all’interno della tua attività? Il profumo giusto glielo ricorderà automaticamente.
3. Un’esperienza “profumata” stimola, tranquillizza e rilassa.
Grazie all’utilizzo degli aromi giusti il cliente può essere stimolato o rilassarsi. L’uso di una fragranza fresca di limone all’interno di un’azienda per esempio può stimolare la concentrazione dei collaboratori, mentre un aroma delicato di vaniglia può tranquillizzare i pazienti in attesa in uno studio medico e creare un ambiente rilassato per loro.
4. Neutralizzazione di odori sgradevoli
Ci sono tante aziende nel settore della ristorazione, hotel e studi medici che soffrono di odori sgradevoli provocati per esempio da filtri del grasso o fumo di sigaretta. Grazie a un sistema di profumazione professionale avrai la possibilità di eliminare questi odori e di sostituirli con fragranze meravigliose.
Grazie all’introduzione di fragranze nei tuoi spazi di vendita creerai un’atmosfera piacevole che stimola i clienti all’acquisto e risveglia le emozioni desiderate. In particolare nei negozi sono particolarmente adatti diffusori e dispenser per profumare l’ambiente. Aromi attraenti aiutano certamente a creare un’immagine armonica dell’attività che rimane positivamente impressa sui clienti e li farà tornare volentieri.